Gola dell’Infernaccio e l’antico Eremo di San Leonardo!

Le nostre escursioni continuano! Ora tocca ai Monti Sibillini, a due passi dal grazioso borgo di Montefortino, dove visiteremo una delle zone più affascinanti e incontaminate della Regione Marche.

Dopo la bellissima avventura alle grotte romane, tra pipistrelli, paesaggi mozzafiato e un buon pranzo a base di prodotti tipici abbiamo deciso di organizzare un’altra escursione, questa volta nel meraviglioso scenario dell’Infernaccio, una gola naturale situata sui Monti Sbillini, scavata in milioni di anni dallo scorrere inesorabile del fiume Tenna. Attraverso sentieri ombreggiati, circondati da antichi faggetti e dal pacifico suono dell’acqua, trascorreremo sicuramente una fantastica giornata! Raggiungeremo la nostra destinazione, l’Eremo di San Leonardo, in un’ora e mezza. Costruito da Pietro Lavini, un frate che ha dedicato la sua vita a rinnovare quello che prima era un vecchio monastero medievale in rovina, l’eremo è oggi un’attrazione per migliaia di turisti e, negli anni, è diventata una delle principali destinazioni del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Durante il tragitto vedremo una cosa molto particolare: un piccolo lago formatosi dopo il terremoto del 2016 a causa di una frana che ha ostruito il corso del fiume! Non male come proposta, vero? Se vi piace la natura non potete perdervi questo evento.

Quando: domenica 26 maggio

Dove: Infernaccio, Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Cosa portare: qualcosa da mangiare per il pranzo

Punto di ritrovo: Ancona, nel grande parcheggio del cimitero di Tavernelle, sotto la Facoltà di ingegneria, alle 09.30. Abbiamo due macchine disponibili.

L’escursione sarà così strutturata:

09.30: Ancona

11.30 Infernaccio

Iniziamo la nostra passeggiata…

13.00: eremo di San Leonardo

Pranzo al sacco e un meritato riposo…

15.00: ci avviamo verso le macchine

16.30: mettiamo in moto i motori e salutiamo le montagne

18.30: Ancona

Importante: siamo un’associazione culturale e la tessera associativa è obbligatoria. Costa solo cinque Euro, dura un anno e ci permette di organizzare sempre cose nuove. Grazie ad essa potrete prendere parte a tutte le nostre attività.

IMPORTANTISSIMO: È fondamentale prenotare in anticipo, chiamandoci, mandandoci un SMS o scrivendoci presso la nostra casella di posta elettronica: info@alexchange.org. Inoltre, fateci sapere se avete bisogno di un passaggio o se preferite venire con la vostra auto.

Marco: 377.3109248

Stella: 339.1786100

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 1 = 1