Escursione al lago di Pilato, tra storia e leggenda. Sabato 7 settembre!

Grazie al bel tempo che ancora non ci abbandona vogliamo proporvi un’altra fantastica escursione sulle montagne della nostra Regione. Questa volta ce ne andremo al lago di Pilato, uno dei pochi laghi alpini presenti negli appennini, situato in un circo glaciale e circondato dalle più alte vette dei Sibillini, come il Monte Vettore e la Cima del Redentore. Geologicamente si presume che si sia formato nel Pleistocene superiore e la sua fama è data anche dal fatto che ospita un piccolo crostaceo endemico denominato Chirocefalo Marchesoni, osservato per la prima volta nel 1954 da Vittorio Marchesoni, allora direttore dell’Istituto di botanica dell’Università di Camerino, durante un’escursione. Il luogo è affascinante, nonché pieno di miti e leggende e merita di essere visto almeno una volta.

Quando: sabato 7 settembre
Dove: Lago di Pilato, partendo da Foce di Montemonaco
Cosa: escursione
Difficoltà: escursionista esperto, ma ci fermeremo molte volte e il tutto sarò fatto nella maniera più semplice possibile.
Cosa portare: crema solare, acqua e qualcosa da mangiare per il pranzo.
Punto di ritrovo: Ancona, nel grande parcheggio del cimitero di Tavernelle (situato davanti alla fermata dell’autobus 46!), sotto la Facoltà di Ingegneria, alle 09.00. Abbiamo solo una macchina disponibile al momento. Contattateci in anticipo se avete bisogno di un passaggio.

Il ritorno presso il punto di partenza, Foce di Montemonaco, sarà previsto intorno alle 18.30 – 18.45.

Importante: siamo un’associazione culturale e la tessera associativa è obbligatoria. Costa solo cinque Euro, dura un anno e ci permette di organizzare sempre cose nuove. Grazie ad essa potrete prendere parte a tutte le nostre attività.

IMPORTANTISSIMO: È fondamentale prenotare in anticipo, chiamandoci, mandandoci un SMS o scrivendoci presso la nostra casella di posta elettronica: info@alexchange.org. Inoltre, fateci sapere se avete bisogno di un passaggio o se preferite venire con la vostra auto.

Marco: 377.3109248

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

64 − = 63